Aprile 18, 2024

Atri, i sindaci del comprensorio contro lo spostamento Commissariato

Atri, consiglio comunale unito contro lo spostamento del Commissariato di Polizia

Sharing is caring!

Atri, consiglio comunale unito contro lo spostamento del Commissariato di Polizia

I Sindaci: “Condividiamo le preoccupazioni del Comune di Atri che facciamo nostre totalmente”

ATRI Non si è fatta attendere la risposta dei sindaci dei Comuni del comprensorio atriano i quali hanno immediatamente raccolto l’appello dell’Amministrazione Comunale della città ducale a esprimere il loro parere circa il rischio dello spostamento del Commissariato di Polizia da Atri. Il 9 marzo 2019) i Sindaci dei comuni di Arsita, Bisenti, Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Cellino Attanasio, Montefino, Cermignano, Notaresco, Pineto e Silvi con una nota scritta hanno espresso chiaramente la loro comune intenzione di difendere questa preziosa realtà.

Il Commissariato della Polizia di Stato ad Atri – si legge nella nota firmata dai sindaci – da sempre costituisce un importantissimo e funzionale servizio a presidio e tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico per un bacino territoriale di riferimento di oltre 63mila abitanti. Per questi motivi è nostro precipuo interesse e dovere rappresentare le più vive premure affinché il Commissariato rimanga in Atri, per conservare e salvaguardare integre le esigenze di sicurezza e le ragioni di funzionalità che l’Ufficio ha sin qui garantito, e che sarebbero pregiudicate dal suo eventuale e irragionevole spostamento, se in particolare si presta attenzione sulla circostanza che un Ufficio di polizia così importante è l’unico presente su questo vasto territorio. Condividiamo pertanto le fondate e vive preoccupazioni del Comune di Atri che facciamo nostre totalmente”.  

Nell’ultimo consiglio comunale, che si è svolto il 6 marzo 2019, gli amministratori atriani, di maggioranza e opposizione, unanimemente, hanno palesato la loro ferma contrarietà verso il rischio di questo spostamento ricordando non solo le tante ragioni che fanno del Commissariato ad Atri un presidio di fondamentale importanza – per via della presenza dell’Ospedale, degli uffici del Giudice di Pace, dell’Istituto di Istruzione Superiore con circa 1800 alunni, per il patrimonio artistico e culturale della città e il turismo attivo tutto l’anno – ma anche ricordando che con i finanziamenti ottenuti entro il 2021 il Comune di Atri provvederà a realizzare un’apposita struttura per il Commissariato, totalmente nuova e in possesso di tutte le caratteristiche necessarie per l’ottimale funzionamento dello stesso, nell’area prospiciente il presidio ospedaliero. “Ringrazio profondamente i dieci sindaci dei comuni limitrofi – dichiara il primo cittadino di Atri, Piergiorgio Ferretti per aver immediatamente espresso la loro contrarierà a quanto si paventa circa il Commissariato e per voler combattere al nostro fianco questa battaglia che riguarda tutta la nostra comunità. Tutelare questo presidio di sicurezza interessa tutti i cittadini del comprensorio e sono certo che la nostra voce corale non può restare inascoltata dagli enti preposti. Faremo tutto quello che sarà necessario per salvare il nostro Commissariato e tutelare gli interessi dei nostri concittadini”.

About Author