Sab. Lug 2nd, 2022

Al Parco Nazionale della Majella droni per prevenire gli incendi

Agosto 28, 2017

Sharing is caring!

Si è tenuta quest mattina, presso la sede del Parco Nazionale della Majella a Sulmona, un incontro pubblico avente ad oggetto il tema: “Droni e prevenzione incendi”.

SULMONA “Gli incendi che hanno interessato la nostra regione hanno mostrato con forza l’esigenza di attivare azioni di prevenzione- dichiara il Parco nazionale della Majella-  Al riguardo il Parco Nazionale della Majella ha ritenuto utile avvalersi di nuovi sistemi ad alta tecnologia che consentano di ridurre notevolmente il rischio di roghi.

Si tratta di sofisticati droni in grado di rilevare e trasmettere, in tempo reale, i dati necessari per valutare le condizioni delle aree interessate, monitorando l’evoluzione degli incendi e delle conseguenti azioni di soccorso.

La strumentazione, dotata di camere termiche che rilevano le forme di calore, sarà ugualmente utilizzabile in generale per operazioni di sorveglianza del patrimonio faunistico e di ricerca di persone”.

Durante la conferenza è stata effettuata una dimostrazione pratica circa l’utilizzo dei droni attraverso la ripresa, in tempo reale, dei luoghi interessati dai recenti incendi sul Morrone, permettendo di comprendere, allo stesso tempo, le loro potenzialità.