Aprile 19, 2024

Oltre 200 persone a Pineto per il seminario “I vaccini: benefici per la salute o pericolo?”

Sharing is caring!

Sala Teatro gremita a Pineto dove si è svolto il seminario “I Vaccini: benefici per la salute o pericolo?”.

PINETO Il convegno, avente per tema un argomento molto sentito in questi ultimi periodi, è stato organizzato dal comitato Anpas Abruzzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Pineto, il Comune di Morro D’Oro, la Asl di Teramo, l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Teramo, l’Ordine dei Medici della provincia di Teramo ed il PROS ONLUS PINETO.

A relazionare sul delicato argomento è intervenuto Fabrizio Pregliasco, Virologo presso il Dipartimento Scienze Biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e Presidente Nazionale Anpas; Presenti all’iniziativa: Serafino Montaldi, Presidente Anpas Abruzzo; Biagio Castagna, Vice Presidente Anpas Abruzzo, delegato alla Sanità; Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto; Alfonso Mascitelli, Direttore Agenzia Sanitaria Regionale; Silvio Di Giuseppe, Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Teramo e Maria Mattucci, Direttore Sanitario ASL Teramo.

Al seminario hanno partecipato oltre 200 persone, di cui circa la metà volontari di Anpas Abruzzo provenienti dalle quattro province regionali. Ad una prima parte di presentazione e saluti è seguita una seconda di confronto con la platea attraverso uno scambio di opinioni pacato, tecnico e rispettoso delle posizioni di tutti.

Un seminario durato cinque ore che probabilmente deve essere ripetuto – dichiara il Presidente di Anpas Abruzzo Serafino Montaldi perché abbiamo visto una forte partecipazione da parte di quella cittadinanza attiva che a noi piace tanto coinvolgere nelle nostre attività. Anpas Abruzzo ha deciso di scendere in campo su un tema – prosegue Montaldi – in cui ovviamente non abbiamo una posizione ufficiale ma nella quale ci piace avviare un confronto, così come avviene nella nostra associazione, ed esportarlo fuori cercando di trovare un dialogo tra istituzioni e gente comune: mamme, papà e figli”.

L’iniziativa arriva in un momento in cui il tono mediatico sull’argomento in discussione ha generato dubbi, incertezze ed ingiustificate avversioni che, di fatto, ostacolano l’attuazione della prevenzione primaria delle vaccinazioni. Tale situazione ha generato una riduzione della quota dei bambini vaccinati a tal punto da rendere necessaria l’adozione di una nuova legge.

Un dibattito così delicato non deve mai scivolare su questioni ideologiche o di facili slogan di tipo politico – dichiara il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – ma deve assolutamente rimanere su livelli scientifici, perché di questo si sta parlando. Purtroppo stiamo vivendo un periodo di sfiducia verso le istituzioni tutte, anche quelle di natura scientifica. La ratio della nuova legge vuole, tra le altre cose, rinsaldare tali aspetti. Molto importante – continua Verrocchio – risulta la corretta e puntuale attività di informazione da fornire ai cittadini, in particolare ai genitori”. I vaccini sono uno degli strumenti più efficaci messia a disposizione della sanità pubblica – conclude il Sindaco – ed hanno permesso di raggiungere uno dei più grandi risultati in termini di contrasto alla mortalità infantile nel mondo. Con l’occasione ricordo che la Asl di Teramo ha istituito il numero verde gratuito 800090147, attivo per informazioni, spiegazioni e curiosità sul Servizio Vaccini.”

L’evento tenutosi a Pineto ha generato una sorta di dialogo interattivo con l’uditorio composto da medici, genitori ed altre persone interessate ed ha visto opinioni contrastanti ma reciprocamente rispettose. Ora bisogna informare. La sfida che abbiamo di fronte è di fondamentale importanza. Si è alzato quindi l’interesse verso una tematica che rende assolutamente necessaria una pacata discussione per riportare sul piano scientifico/documentale i rischi/benefici delle vaccinazioni che, dalla loro introduzione, hanno contribuito a salvare milioni di vite.

About Author