Aprile 25, 2024

Al via “Montone Festival tra il sole e la luna”

Al via “Montone Festival tra il sole e la luna”

Sharing is caring!

Quest’anno grandi e bambini, soprattutto questi ultimi, potranno seguire il programma del festival seguendo le caselle del gioco dell’oca

 

MONTONE Prenderà il via alle ore 21, con il saluto delle autorità presenti, uno dei più longevi festival di teatro della nostra provincia, ospitato nel borgo panoramico di Montone di Mosciano Sant’Angelo.

Quest’anno grandi e bambini, soprattutto questi ultimi, potranno seguire il programma del festival seguendo le caselle del gioco dell’oca: Montone è stata infatti trasformata in un grande gioco a cielo aperto – ideato dal Laboratorio artigianale della felicità del dott. Polvere e Nuvole sostenuto e ispirato dallo staff di Ludattica – in un cui ad ogni stazione corrisponde uno spettacolo, un fondaco con un artista o semplicemente un allestimento fatto per colpire o stimolare la nostra immaginazione.

Una serata ricca di appuntamenti che si aprirà sotto il segno della magia alle ore 21:15 con lo spettacolo Qualità oro. Miti, magie e misticanze di Mattia Sannicandro;  a seguire, alle 21:30, nella piazza del Giglio al centro del borgo, Dottor Jekyll e Mister Hyde, spettacolo di teatro per ragazzi a cura di Terrateatro; nella stessa piazza  alle 22:30 la musica “scriteriata” della Microband con lo spettacolo Classica “for Dummies”, un omaggio irriverente alla musica classica, in cui mostri sacri come Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Handel, Mozart, Bach, Ravel, Beethoven, Verdi vengono scandalosamente stravolti e riproposti in chiave comica. A conclusione della prima serata, sul belvedere, la Compagnia dei folli ci porterà verso le strade antiche e remote della fiaba con “in fabula”.

Ad accogliere tutti, a partire dalle 20:45, le performance di 3 buskers che si alterneranno nel corso della serata in varie postazioni, tra bolle di sapone, danze di fuoco e folli giocolerie. 

Apriranno le porte infine anche i fondaci, dalle ore 20, in cui scoprire segni e visioni dell’arte contemporanea interpretata da 8 giovani artisti del nostro territorio: Antonio Gualtieri, il gruppo Blank Valium, Marco Di Marcatonio, Francesca Perpetuini, Flavio Mazza, Mario Rossi e Mario Alessiani.

Ospite speciale della sezione arti visive l’artista Fabrizio Sannicandro, la cui opera è collocata nella chiesa di Sant’Antonio al centro del borgo.

About Author