Home SPETTACOLO Abruzzo dal Vivo: Francesco De Gregori, Sud Sound System e Vanessa Gravina

Abruzzo dal Vivo: Francesco De Gregori, Sud Sound System e Vanessa Gravina

Abruzzo dal Vivo: Francesco De Gregori, Sud Sound System e Vanessa Gravina
0
0

Sarà una settimana ricca di artisti e momenti importanti quella in programma dal 2 all’8 luglio per ‘Abruzzo dal Vivo’, il festival voluto e sostenuto dalla Regione Abruzzo per il rilancio dei Comuni del cratere abruzzese con un cartellone di ben 70 eventi estivi.

ABRUZZO Volti noti del panorama musicale italiano si alterneranno ai talenti e alle professionalità del territorio per un’offerta culturale che va dalla musica alla danza al teatro, come spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina nella corte interna della Biblioteca ‘Delfico’ di Teramo. “Saranno ben 19 gli eventi della settimana – interviene in merito il consigliere regionale Delegato alla Cultura Luciano Monticelli – durante la quale si terrà, come noto, il concerto di Francesco De Gregori, in programma per mercoledì 4 luglio a Civitella del Tronto. Ma non è tutto. Qualche giorno più tardi sarà infatti la volta dei Sud Sound System, che il 6 luglio sbarcheranno a Piano Roseto di Crognaleto in occasione di ‘Le strade del Rock’, la due giorni parte di ‘Abruzzo dal Vivo’ pensata per rivivere in uno scenario unico i grandi momenti legati al rock”. Non a caso, in occasione dello stesso evento si esibiranno anche Radici nel Cemento e, sabato 7 luglio, i Kutso, un gruppo alternative rock di grande esperienza che in occasione di questo concerto presenterà anche il suo nuovo album.

Appuntamento a Farindola, invece, per il concorso canoro dedicato ai giovani talenti emergenti del panorama musicale abruzzese, in programma sabato 7 luglio. La kermesse farà da ‘apripista’ al concerto di Giò Sada, vincitore della IX edizione di X Factor. “Grande attenzione poi – continua Monticelli – ai territori dell’aquilano, dove si terranno invece gran parte degli eventi del Progetto Genius Loci. Sotto la direzione artistica di Federico Fiorenza, gli artisti popoleranno borghi storici e disabitati a causa del sisma nel tentativo di ritrovare, come nasconde il nome dello stesso progetto, l’anima di questi posti dimenticati eppure di enorme bellezza”.

Previsti invece per il 6 luglio, a Teramo, i Musicanti del Piccolo Borgo e per il 7 luglio a Cerqueto di Fano Adriano il concerto del noto chitarrista Riccardo Zappa. Sempre il 7 luglio, a Capitignano, sarà la volta del concerto-spettacolo di Nanco e Alessandro Blasioli, mentre la settimana di eventi si concluderà a Monterale con lo spettacolo di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, che porteranno in scena ‘Chiare fresche e dolci acque’ nel bosco di Aringo, con l’obiettivo di far riscoprire il territorio della Valle dell’Aterno, i luoghi dell’acqua e le sorgenti dei tre fiumi.

I più piccoli saranno invece attesi a Rocca Santa Maria, dove sabato 7 e domenica 8 luglio la Compagnia del Teatro Stabile d’Abruzzo terrà ‘I racconti del bosco’.

“Un calendario, dunque, – conclude il Delegato alla Cultura – estremamente ricco di cui andiamo fieri, se pensiamo alla qualità dell’offerta culturale e alla gratuità degli eventi, cosa che consentirà un importante afflusso di persone anche da fuori regione. Ne è testimonianza anche l’enorme numero di biglietti venduti per il concerto di De Gregori, uno dei pochissimi eventi a pagamento, che però si caratterizza per un costo davvero irrisorio garantito proprio dal finanziamento messo a disposizione. Un biglietto che, ad ogni modo, consentirà ai più curiosi anche di aggiungere altra cultura alla cultura. A partire da domani e fino a domenica inclusa, infatti, tutti i possessori di biglietto potranno anche visitare gratuitamente la Fortezza e il Museo delle Armi”.

Per eventuali rimborsi, sarà invece possibile recarsi oggi al botteghino del Teatro Comunale di Teramo fino alle 19.30 o domani mattina, dalle 9.00 alle 13.00.