Aprile 20, 2024

Torano, nasce il Movimento Bene Comune in vista delle amministrative

Torano, si insedia il consiglio comunale dei ragazzi

Sharing is caring!

Consultazione pubblica  per individuare potenziali candidati/e che vadano a costituire una Lista Civica da presentare per il rinnovo del Consiglio Comunale

TORANO Si è costituito il Movimento Bene Comune (MBC) Torano Nuovo. Tale movimento intende promuovere una consultazione pubblica, alla luce del sole, per individuare potenziali candidati/e che vadano a costituire una Lista Civica da presentare per il rinnovo del Consiglio Comunale.

A tal fine propone un manifesto, con alcuni punti qualificanti, che risvegli l’interesse e la sensibilizzazione degli elettori, che li faccia emergere dalla fase di apatia e rassegnazione (sentimenti sempre più presenti tra i cittadini di Torano specie negli ultimi anni) e che stimoli ciascuno a partecipare al dibattito per l’individuazione di temi da inserire nel Programma Amministrativo da allegare alla presentazione della lista.

La partecipazione conferisce ai cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi (che sempre più spesso lo esercitano senza un’adeguata pubblicizzazione dei provvedimenti intrapresi).

Il/La candidato/a ideale

  1. Rifiuta la violenza comunque espressa per imporre le proprie idee (ad esempio tramite ricatti, pressioni, minacce o blandizie).
  2. Si distingue per Onestà e capacità di confronto anche con elementi di opposte idee politiche;
  3. Rispetta la Costituzione della Repubblica e le leggi che regolano i rapporti tra cittadini;
  4. Adotta il principio che colloca l’interesse della collettività al di sopra dell’interesse del singolo;
  5. Non si candida per ambizione o perché interessato alla carriera politica;
  6. Non si candida per ottenere un posto di lavoro o una carica remunerata;
  7. Non si candida se prevede di trovarsi in situazioni che possano rappresentare conflitto d’interessi;
  8. Non è animato/a da spirito di rivalsa o da animosità vendicativa.

L’elenco delle qualità ideali del/della candidato/a è aperto a qualsivoglia integrazione o miglioria delle caratteristiche sopra riportate.

About Author