Aprile 25, 2024

Consiglio comunale Sant’Omero: protesta la minoranza e abbandona aula

Sant’Omero: sostegno pagamento affitti: stanziati 40 mila euro

Sharing is caring!

La minoranza ha abbandonato l’aula per protesta contro la ricezione incompleta dei documenti e ribadendo di modificare il regolamento del consiglio

SANT’OMERO Nella seduta consigliare del 29 novembre 2018, che prevedeva importanti punti all’ordine del giorno, fra i quali una rilevante e delicata variante al PRG in località Garrufo, una variazione di bilancio e il riconoscimento di un debito fuori bilancio, la minoranza ha abbandonato l’aula per protesta contro la ricezione incompleta dei documenti e ribadendo di modificare il regolamento del consiglio affinché venga concesso maggiore tempo a disposizione per visualizzare la documentazione.

Regolamento che attuali consiglieri di maggioranza, al tempo nel ruolo di minoranza avevano fortemente voluto modificare facendo aumentare i tempi di consegna dei documenti, per poi tornare a ridurli nuovamente nel momento in cui si sono trovati nel ruolo della maggioranza.

Nella quasi totalità dei casi, la documentazione per i Consigli Comunali viene consegnata nei tempi al limite del regolamento, minimizzando la possibilità di esercitare la nostra funzione di minoranza, votata da quasi il 50% della popolazione.

I documenti vengono consegnati solo poco prima della chiusura degli uffici comunali il giorno prima il consiglio comunale. Pertanto il tempo a disposizione per l’istruttoria, accertamenti, eventuali consultazioni di tecnici di area si riduce ad appena 4/5 ore lavorative e impedisce di fatto la presentazione di eventuali emendamenti che per regolamento devono essere consegnati entro il giorno prima dell’adunanza.

L’abbandono dell’aula da parte del gruppo di minoranza è in aperta polemica con l’operato della giunta del sindaco Luzii, che ha dimostrato poca sensibilità democratica e scarsa attitudine a coinvolgere il gruppo nella preparazione dei lavori del Consiglio e la cittadinanza nelle questioni fondamentali per la vita dell’Ente.

Sarebbe stato inoltre opportuno tenere questo consiglio nella frazione di Garrufo per rendere partecipi i cittadini su una questione importante per il proprio territorio.

La minoranza si riserva di attivarsi con altre iniziative in merito alle problematiche su menzionate.

About Author