Aprile 19, 2024

Alfonso Prosperi, nuovo Segretario del Pd di Atri

Sharing is caring!

È Alfonso Prosperi, attuale Capogruppo democratico in Consiglio Comunale, il nuovo Segretario di Circolo del Partito Democratico di Atri.

ATRI L’elezione è avvenuta al termine del Congresso cittadino tenutosi stamani nella Città ducale, in cui Prosperi ha presentato una mozione incentrata sul recupero di una dialettica politica popolare ed educata, sulla necessità di un dialogo fra Comune e istituzioni sovracomunali e sulla denuncia dei gravi errori addebitati all’attuale maggioranza. Nell’elencarli, Prosperi si è concentrato in modo particolare sull’insediamento ARAN progettato e poi annullato per illegittimità, sull’affidamento del Centro Turistico Integrato ormai al collasso, sul debito mai veramente accertato e su una politica culturale fondata solo sugli interventi a pioggia, senza alcuna visione di progetto. Non essendo pervenute altre liste, Prosperi è stato riconosciuto Segretario per acclamazione, all’unanimità dei tesserati presenti.

Al Congresso, i cui lavori sono stati aperti al pubblico e alla stampa nella loro interezza, hanno partecipato anche il Segretario Provinciale del Partito Gabriele Minosse, il Deputato Tommaso Ginoble, i Consiglieri Regionali Sandro Mariani e Luciano Monticelli e il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Valerio Del Papa. In rappresentanza delle altre forze politiche, hanno portato i loro saluti il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi (Forza Italia) e i rappresentanti del movimento civico “Atri non si tocca”. I lavori sono stati seguiti con attenzione dalla platea anche dall’ex Sindaco Mario Marchese, mentre non è risultato presente il leader di Abruzzo Civico Paolo Basilico, anch’egli Sindaco emerito della Città ducale.

A seguito del Congresso odierno, i sedici membri eletti del Coordinamento di Circolo, individuati nel rispetto del principio della parità di genere, saranno Barbara Ferretti, Ugo Giuliani, Annarita Felicione, Delo Tosi, Ilaria Mazziotti, Giovanni Secone, Annadomenica Collevecchio, Antonio De Luca, Olga Del Rocino, Massimo Spezialetti, Tiziana Giannascoli, Emidio Bargiglione, Giuliana Cantarini, Luigi Del Vinaccio, Lara Pelusi e Gianluca Santarelli. Ora sarà questo nuovo Direttivo, insieme ai membri della Segreteria che Prosperi vorrà nominare, ad indicare l’indirizzo politico del Pd atriano.

Numerosi, comunque, i punti fermi programmatici già fissati dalla riunione odierna: la costruzione di un raccordo forte con i Circoli democratici del Cerrano e della Val Fino, la creazione di un “Laboratorio per la Città” che veda anche la partecipazione dei non iscritti e si dedichi al compito di stilare un “Programma per Atri Nuova”, la ricerca di una coalizione con le forze politiche affini, l’autonomia del circolo da interferenze esterne e le primarie per la scelta del candidato sindaco. Un programma strutturato ed ambizioso, che fa dire a Prosperi: «Siamo l’unica alternativa credibile alla destra atriana».

About Author