Aprile 20, 2024

Un’ambulanza della Misericordia tutti i sabati al mercato di palazzo Baldoni

Un’ambulanza della Misericordia tutti i sabati al mercato di palazzo Baldoni

Sharing is caring!

Un’ambulanza della Misericordia tutti i sabati al mercato di palazzo Baldoni

Zona strategica perché particolarmente cardio protetta grazie alla presenza di ben 3 Dae

MONTESILVANO Un’ambulanza con un minimo di due e un massimo di quattro operatori della Misericordia a presidio del mercato rionale del sabato dell’area antistante palazzo Baldoni e piazza Indro Montanelli. E’ questo il progetto presentato questa mattina dal sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, i consiglieri Lorenzo Silli e Alessandro Pompei, il governatore della Misericordia Paola Toppi, il vice governatore Stefano Melchiorre e da alcuni volontari, e che prenderà il via a partire da sabato 19 gennaio.

«Questa iniziativa –  ha specificato il governatore della Misericordia Paola Toppi  – è un progetto pilota che comincia da Montesilvano, terza città più popolosa d’Abruzzo, voluto fortemente da alcuni volontari sensibili e attenti nei confronti della cittadinanza. La Misericordia è un’associazione con una storia trentennale che da sempre ha instaurato un legame stretto con la città di Montesilvano. Con questo progetto si intende sia fornire ai cittadini che frequentano il mercato rionale un primo screening, attraverso la misurazione di pressione, glicemia e altri parametri, e al tempo stesso diffondere la cultura della prevenzione e informazioni sulle tante attività della Misericordia, che dal prossimo 17 gennaio comincerà il primo dei corsi del 2019 per formare nuovi volontari».

«L’intenzione –  ha sottolineato Lorenzo Silli, presidente della Commissione Sanità – è quella di cominciare dal mercato rionale del sabato, in una zona strategica perché particolarmente cardio protetta grazie alla presenza di ben 3 Dae, i defibrillatori che abbiamo installato a palazzo Baldoni, davanti il palazzo comunale e alla scuola Fanny Di Blasio, per poi ampliarla anche agli altri mercati della città e rendere davvero la salute a km 0».

«Con la proposta di questo progetto –  ha affermato il sindaco Francesco Maragno –  la Misericordia ha dimostrato ancora una volta la sua grande disponibilità. Tale iniziativa si pone in linea con i numerosi progetti che in questi anni abbiamo promosso a tutela della salute e della cultura della prevenzione. Con Montesilvano Sicura infatti abbiamo installato defibrillatori nei campi sportivi, in via Maresca, davanti ai palazzi comunali, ossia in tutte quelle zone strategiche del territorio. Abbiamo inoltre promosso corsi di formazione sia per il corretto utilizzo di questi preziosissimi strumenti, che di primo soccorso pediatrico. Ora il presidio di un’ambulanza della Misericordia nel mercato rionale ci permette di fornire un ulteriore strumento ai montesilvanesi per tutelare la loro salute».  

About Author