Aprile 16, 2024

Sant’Omero, la sagra del Baccalà riceve il marchio qualità:unica in Abruzzo

Sant'Omero, la sagra del Baccalà riceve il marchio qualità:unica in Abruzzo

Sharing is caring!

Sono soltanto ventuno in tutta Italia le sagre insignite del prestigioso riconoscimento e tra queste, unica in Abruzzo, la sagra del baccalà di Sant’Omero

ROMA Ieri  al Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Casellati, del Sen. De Poli, del Presidente Nazionale Unpli La Spina, dei Sindaci e di tutti i rappresentanti delle Pro Loco interessante, si è svolta la cerimonia della consegna del marchio “Sagra di qualità”.
Sono soltanto ventuno in tutta Italia le sagre insignite del prestigioso riconoscimento e tra queste, unica in Abruzzo, la sagra del baccalà di Sant’Omero.
Il premio è stato ritirato dal Presidente della Pro Loco Sandro Di Addezio e dal Sindaco Andrea Luzii, accompagnati dal Professor Gabriele Di Francesco, testimone culturale di questa antica tradizione culinaria.
Il Sindaco ha dichiarato:
“Questo riconoscimento prestigioso premia la sagra di Sant’Omero, la coerenza di puntare su un prodotto, il baccalà, che si è rivelata vincente e i tanti operatori volontari che negli anni si sono succeduti nelle varie funzioni.
Oggi Sant’Omero è alla ribalta nazionale per tutto questo, per l’alta qualità dei nostri prodotti e per la capacità organizzativa della Pro Loco.
Ringrazio il Presidente della nostra Pro-Loco, nonché Presidente regionale Unpli, Sandro Di Addezio per l’impegno che mette nel valorizzare e promuovere il nostro territorio ed i suoi tanti attivi collaboratori.
Un pensiero affettuoso a Gennaro Cristofori e a Leo De Ascaniis, e mi scuso se dimentico qualcuno, iniziatori, cuochi e maestri di baccalà”.
Sandro Di Addezio ha aggiunto:
“Anni di impegno costante, serietà e forte senso di responsabilità, ma, soprattutto, la grande passione per Sant’Omero di tanti soci Pro-Loco: questi sono stati gli ingredienti della nostra forza che ci hanno permesso il conseguimento di questo risultato.
Ringrazio il Presidente Nazionale Unpli Antonino La Spina per l’organizzazione della bella giornata ed il Senatore Antonio De Poli per averci ospitati nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama.”

About Author