Marzo 29, 2024

Anche ad Atri iniziative per la ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’

Anche ad Atri iniziative per la ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’

Sharing is caring!

Si inizierà a sensibilizzare i cittadini dal 23 novembre con l’iniziativa promossa dalla locale Commissione Pari Opportunità

 

ATRI Anche ad Atri sarà celebrata la ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ fissata per il 25 novembre 2019 con simbolici gesti che coinvolgono tutta la città per riflettere su questo delicato tema. Si inizierà a sensibilizzare i cittadini dal 23 novembre con l’iniziativa promossa dalla locale Commissione Pari Opportunità “Un filo rosso unisce le vetrine contro la violenza”, in collaborazione con tutti i commercianti i quali, fino al 30 novembre, esporranno in vetrina un gomitolo rosso. Le sere del 24 e del 25 novembre, inoltre, la facciata del Teatro Comunale di Atri sarà illuminata di rosso, location nella quale domenica 24, alle 21, andrà in scena lo spettacolo “Amori Amari. Canzoni, emozioni e riflessioni” con la regia di Anna Di Paolantonio a ingresso libero. La giornata del 25 novembre sarà caratterizzata da un convegno che avrà inizio alle 10,30 nel Teatro Comunale dal titolo ‘REL – Azioni a Catena. Insieme per relazioni libere dalla violenza’. Dopo i saluti del Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti, dell’Assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Atri, Alessandra Giuliani, della consigliera C.P.O. della Provincia di Teramo, Beta Costantini, della dirigente del Polo Liceale ‘Illuminati’ di Atri, Daniela Magno e della dirigente dell’IIS ‘Zoli’ di Atri, Paola Angeloni, ci saranno gli interventi della Presidente dell’Associazione ‘Il Nastro Rosa’, Tiziana Di Ruscio, di Silvia Appicciutoli e Riccardo Tritella, psicoterapeuti de ‘L’Elefante Bianco – percorso di responsabilizzazione per uomini autori di violenza’ e della Giornalista RAI Daniela Senepa. Durante il convegno, moderato dalla giornalista Evelina Frisa, sarà presente la make-up artist Grazia Di Fabio.

L’incontro, organizzato dalla locale Commissione Pari Opportunità con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Atri, è aperto a tutti e i partecipanti sono invitati a portare un filo rosso in adesione alla campagna ‘REL – Azioni a catena’ e saranno disponibili dei fiocchi bianchi simbolo della partecipazione attiva al cambiamento da parte degli uomini. Nel pomeriggio del 25 novembre, dalle 15,30 è in programma la “Marcia silenziosa delle scarpe rosse” che, ormai da alcuni anni, si svolge ogni 25 novembre grazie all’iniziativa popolare spontanea che quest’anno viene riproposta in collaborazione con la CPO. Il raduno è previsto all’ingresso della Villa Comunale.

“Le iniziative – spiega la nuova Presidente della CPO di Atri, Alessia Tracannasi pongono come obiettivo la sensibilizzazione e la promozione dell’emancipazione della società dalla cultura della violenza nelle sue diverse forme. Una sollecitazione emotiva finalizzata all’informazione e alla riflessione e che sprona all’interazione tra tutti. Il filo rosso di lana con cui le attività commerciali presenti sul territorio hanno allestito le proprie vetrine è un simbolo visibile a tutti e rafforza il senso di sinergia tra i cittadini nel tentativo di riscattarsi dall’idea di essere impotenti davanti alla violenza. Il messaggio è rivolto anche agli uomini: ecco perché il riferimento al ‘Fiocco bianco’, simbolo dell’impegno che gli uomini hanno deciso di portare avanti in prima persona per dire no alla violenza sulle donne. Ringrazio anche a nome della Commissione Pari Opportunità tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di queste iniziative”.

“Abbiamo accolto con grande favore le proposte della CPO di Atri per far riflettere tutti su un problema così delicato e purtroppo diffuso che è la violenza contro le donne, – dichiara l’assessora Alessandra Giuliani la nuova Commissione Pari Opportunità della nostra città ha deciso di coinvolgere tutta la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni, gli studenti delle nostre scuole superiori avranno, infatti, l’opportunità di ascoltare interventi significativi su questo fenomeno e capire quali possono essere le strade per aiutare chi è in difficoltà. Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale la presidente della CPO Alessia Tracanna, la vice presidente Mariangela Reggi e tutte le componenti e i componenti per le ottime iniziative messe in campo per questa ricorrenza. Grazie anche alle dirigenti scolastiche, Daniela Magno e Paola Angeloni, per aver permesso agli studenti di partecipare, grazie a tutti i commercianti coinvolti e tutti i relatori per la loro preziosa presenza”.  

La locale CPO ricorda il numero gratuito antiviolenza e stalking 1522  gratuito e attivo h24.

Sempre ad Atri, con il patrocinio della locale Commissione Pari Opportunità e del Comune, dal 25 novembre 2019 prenderà il via il Corso di Inglese per bambini dai 4 ai 6 anni. Un primo approccio alla lingua mediante attività ricreative quali: canzoncine, filastrocche, realizzazione di compiti manuali, socializzazione con l’impiego attivo e concreto della lingua straniera. Il corso si terrà tutti i lunedì dalle 16,15 alle 17,15 nell’aula consiliare di Palazzo Acquaviva.

About Author