Aprile 24, 2024

Allagamenti, Fumo: “Dopo 37 anni primo intervento di sostituzione sul depuratore”

Allagamenti, Fumo: “Dopo 37 anni primo intervento di sostituzione sul depuratore”

Sharing is caring!

Allagamenti, Fumo: “Dopo 37 anni primo intervento di sostituzione sul depuratore”

Intervento di sostituzione dello sgrigliatore del depuratore Saline che il Consorzio di Bonifica Centro ha eseguito e collaudato nei giorni scorsi.

MONTESILVANO «Un lavoro molto importante su una rete su cui per decenni non è stata mai fatta alcuna opera di ammodernamento dal 1982 e che siamo riusciti finalmente a far eseguire a chi di competenza». Così l’assessore alle Politiche di Efficientamento del sistema smaltimento acque, Annalisa Fumo, annuncia l’intervento di sostituzione dello sgrigliatore del depuratore Saline che il Consorzio di Bonifica Centro ha eseguito e collaudato nei giorni scorsi.

«Questo intervento è molto importante – specifica l’assessore Fumo – perché la sostituzione di questa parte migliora la capacità di smaltimento dell’acqua. Questo intervento ci consente di porre un altro decisivo tassello nel percorso di risoluzione dell’atavica problematica degli allagamenti a Montesilvano. Voglio ricordare, infatti, che la competenza esclusiva sul sistema di smaltimento delle acque spetta ad Aca e Consorzio di Bonifica. Nessuna Amministrazione in passato aveva mai intavolato dei dialoghi efficaci per risolvere un problema serio della nostra città. Noi, non solo abbiamo attivato una concertazione, ma oggi abbiamo ottenuto l’intervento fattivo e concreto. A ciò dobbiamo aggiungere tutti i lavori che abbiamo eseguito direttamente. Mi riferisco ai lavori anti allagamento in via Maremma, via Piemonte, nelle traverse di via Emilia, ovvero via Calabria, via Romagna e via Venezia Giulia per la zona del lungomare. Abbiamo predisposto altri interventi su via Umbria, via Cairoli, via D’Agnese. L’attenzione è stata sempre massima – conclude l’assessore Fumo – perché determinati a voler finalmente dare quelle risposte che i cittadini attendono da troppi anni».

Nel corso di questa settimana il Consorzio di Bonifica Centro provvederà anche ad eseguire la pulizia della vasca di accumulo del sollevamento stesso e a breve l’Aca comincerà i suoi interventi anti allagamento sul sottopasso di via De Gasperi nella zona di Santa Filomena.

About Author