Mer. Gen 20th, 2021

Contatore idrico, come proteggerlo dalle temperature rigide

Nei prossimi giorni si verificherà un consistente abbassamento delle temperature, pertanto il rischio di gelate persistenti si farà più alto e anche le tubature e/o i contatori degli impianti idrici delle abitazioni private potrebbero subire danni.

Per questo la Ruzzo Reti SPA. suggerisce ai propri Clienti di adottare alcuni piccoli accorgimenti che, in alcuni casi, potrebbero preservare l’impianto di casa da guasti improvvisi o spiacevoli contrattempi, come importanti fuoriuscite d’acqua e, in alcuni casi, persino la mancanza della risorsa idrica.

Di seguito vi suggeriamo alcune semplici precauzioni per proteggere le varie tipologie di contatori dal freddo e per ridurre il rischio di congelamento dei contatori:

1. coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, etc.);

2. in caso di contatore congelato evitare di riscaldarlo con fiamma viva, così come le derivazioni soprattutto se in plastica (semmai usare un flusso di aria calda come quello emesso da asciugacapelli);

3. in caso di rottura del contatore per gelo evitare manomissioni dello stesso e delle tubature a monte (contattare l’Azienda attraverso il numero verde 800.064.644 e la Ruzzo Reti SPA provvederà ad inviare tempestivamente i propri tecnici);

4. segnalare eventuali anomalie per perdite riscontrate in abitazioni disabitate;

5. controllare i contatori presso le proprie abitazioni di non residenza ed, eventualmente, chiudere il rubinetto a monte del contatore e svuotare l’impianto interno.

L’ azienda ricorda inoltre che, come previsto dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato, in caso di rottura del contatore per effetto del gelo, l’eventuale fuoriuscita di acqua va regolarmente addebitata all’utente, in quanto non soggetta a sgravio.

Si raccomanda inoltre di dare tempestiva comunicazione all’azienda Ruzzo di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.

Please follow and like us: