Mar. Ott 22nd, 2019

Come si fanno le previsioni meteo? Al Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” di Corropoli, conferenza con il Tenente Colonnello Filippo Petrucci

Nella conferenza, il Tenente Colonnello ingegner Filippo Petrucci, illustrerà in che modo viene effettuata una previsione meteorologica

CORROPOLI – Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 10,00, presso la sala conferenze del  Liceo Scientifico “G.D’Annunzio” di Ripoli di Corropoli, il Tenente Colonnello Filippo Petrucci terrà una conferenza su “Le previsioni meteorologiche: dai super-computer alla componente umana “.

Sebbene le previsioni meteo non siano, nel nostro Paese, motivo di conversazione comune come nei paesi anglosassoni, la loro importanza resta comunque indiscutibile: tutti i settori della nostra società traggono beneficio dalla conoscenza del tempo futuro e non a caso l’argomento è tra i più ricercati sul Web.

Nella conferenza, il Tenente Colonnello ingegner Filippo Petrucci, illustrerà in che modo viene effettuata una previsione meteorologica. Si esamineranno dapprima le leggi che governano l’atmosfera e la loro trascrizione matematica, quindi i modelli numerici e i super-computer che permettono di risolvere le equazioni producendo lo stato futuro dell’atmosfera; infine, l’apporto dato dai meteorologi nell’interpretazione dell’output dei modelli matematici, per arrivare alla previsione finale.

“Il nostro Liceo – sottolinea la nuova Preside, Nilde Maloni – nell’offrire un’importante opportunità agli allievi della sezione a caratterizzazione aeronautica, che studiano meteorologia al quarto e quinto anno, intende raggiungere anche le famiglie e la comunità tutta: orientamento universitario e divulgazione scientifica possono andare di pari passo, quando la comunicazione viene affidata ad esperti di fama nazionale”.

Please follow and like us: