Home ECONOMIA Porto di Ortona, riunione in Regione su piano regolatore e nuove opere
Porto di Ortona, riunione in Regione su piano regolatore e nuove opere

Porto di Ortona, riunione in Regione su piano regolatore e nuove opere

0
0

Si è svolta questa mattina  una riunione tecnica sullo stato di attuazione delle nuove opere infrastrutturali programmate nel porto di Ortona.

ORTONA Il tavolo è stato convocato dal presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e degli orgasmi competenti tra cui Capitaneria di portoAutorità di sistema portuale Arta. Oltre all’approvazione del piano regolatore portuale, atteso da anni per il rilancio dello scalo ortonese e che potrebbe essere definito entro la fine dell’anno, sono state definite i progetti preliminari per le opere di dragaggio e per il prolungamento del molo sud. Un quarto intervento, annunciato, è la realizzazione del collegamento autostradale con il porto di Ortona, di cui soggetto attuatore è la Provincia di Chieti, per il quale sono previsti due milioni di euro.

“Rispetto a questi progetti – ha detto il responsabile della segreteria di giunta Enzo Del Vecchio, delegato dal presidente D’Alfonso – è necessario accelerare i tempi di attuazione per evitare di perdere i fondi messi a disposizione. Crediamo molto nella valorizzazione del porto di Ortona, che ha una forte vocazione commerciale”.