Home ECONOMIA Garanzia Over, chiude il bando per esaurimento fondi
Garanzia Over, chiude il bando per esaurimento fondi

Garanzia Over, chiude il bando per esaurimento fondi

0
0

 Ultimi giorni per il bando Garanzia Over Abruzzo, la misura prevista dalla Regione che concede contributi a fondo perduto alle aziende che assumono disoccupati dai 30 anni in su.

PESCARA Scade infatti giovedì 15 marzo 2018 il termine ultimo di presentazione sulla piattaforma informatica della Regone Abruzzo delle candidature da parte delle aziende che hanno intenzione di assumere disoccupati da selezionare sulla piattaforma Borsa lavoro Abruzzo. Lo stop al bando, che rientra nella programmazione dei fondi europei del POR FSE, è stato deciso a seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie, dopo che la linea è stata rifinanziate per ben due volte. Dal 5 dicembre 2016, giorno di avvio dell’Avviso, Garanzia Over Abruzzo ha autorizzato circa 1000 assunzioni a tempo indeterminato per un impegno complessivo di circa 8 milioni di euro.

La prima dotazione risaliva a 4 milioni; successivamente l’Autorità di Gestione dei fondi europei, su richiesta dell’assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo, ha autorizzato l’incremento del fondo e la relativa spesa. In circa 13 mesi gli uffici regionali hanno esaminato circa 2000 domande, provenienti dalle aziende abruzzesi. Lo stop degli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato potrebbe essere temporaneo; gli uffici regionali che gestiscono la programmazione dei fondi europei hanno infatti assicurato che il bando verrà riaperto una volta che verranno individuate nuove risorse finanziarie. In tal caso, assicurano, Garanzia Over verrà riaperto e le aziende potranno nuovamente fruire degli incentivi per assunzioni a tempo indeterminato.