Aprile 24, 2024

Stato dei viadotti autostrade A25 e A24, “Servizio inquietante de Le Iene”

Stato dei viadotti autostrade A25 e A24, "Servizio inquietante de Le Iene"

Sharing is caring!

Associazioni: situazione inaccettabile, altro che discutere ora un nuovo Piano Economico miliardario con Strada dei Parchi del gruppo Toto.

Ministero con enti pubblici verifichi sicurezza e rispetto della Convenzione da parte del concessionario in questi anni.

L’AQUILA  Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua torna a ribadire la sua posizione. “Ieri sera Le Iene con un servizio di Filippo Roma hanno dimostrato in maniera inequivocabile lo stato inaccettabile dei viadotti delle autostrade A24 e A25 gestite da Strada dei Parchi del gruppo Toto.

Il servizio è qui:
https://www.iene.mediaset.it/video/ponti-autostrade-abruzzo-strada-dei-parchi_184619.shtml

 

Le immagini dicono tanto ma solo chi è stato materialmente sotto quei viadotti può capire fino in fondo in che stato penoso sono.

Per quanto ci riguarda sarebbe lunare rispetto a quanto visto discutere ora di nuovo miliardi da dare al concessionario nei prossimi anni, siano essi denari provenienti dai pedaggi o addirittura finanziamenti a fondo perduto derivanti dalle tasse dei cittadini.

A nostro avviso la priorità del Ministro Toninelli e l’impegno della politica, a partire dal M5S e dalla Lega al Governo, dovrebbero essere la verifica con enti pubblici del reale grado di sicurezza di questi viadotti in pessime condizioni di manutenzione e una valutazione attenta del comportamento del concessionario rispetto agli obblighi della Convenzione.

Si può fare in un mese. Nel frattempo si lavori, sempre con enti dello Stato, per quantificare e pianificare le risorse necessarie per gli interventi indifferibili.

Per parte nostra in questi giorni abbiamo depositato un ulteriore e molto documentato esposto sull’argomento, che illustreremo nei prossimi giorni.Solo dopo si potrà eventualmente discutere del Piano Economico e Finanziario”.

About Author